top of page
M14.jpg

“Sono come una piccola matita nelle Sue mani, nient’altro. È Lui che pensa. È Lui che scrive.”.
Madre Teresa di Calcutta.

CHIESA S. ANGELO A LEGNANIA  FIRENZE

La Chiesa presentava alcuni problemi di carattere funzionale e distributivo, oltre che uno stato di generale trascuratezza: l’aula liturgica era priva di luce naturale e spoglia, con corpi illuminanti tipici di edifici industriali, ed elementi architettonici privi di funzione.

Per conferire un aspetto più armonioso ed accogliente all’aula liturgica e per sottolineare la centralità dell’altare, si è scelto di creare un fascio orizzontale di luce naturale, con l’inserimento di vetrate artistiche iconografiche, dare un senso alle pensiline vuote con l’inserimento di canne dell’organo e sostituire le panche con nuovi arredi di forma circolare. Una cornice nasconde poi i nuovi corpi illuminanti che distribuiscono in modo più equilibrato la luce artificiale.

COMPAGNIA CHIESA SAN ROMOLO A COLONNATA

La compagnia della Chiesa di San Romolo a Colonnata verteva in grave stato di degrado, dovuto a cedimenti strutturali che avevano causato l’abbassamento e la frattura della volta lunettata.

L’intervento ha visto la rimessa in forma della struttura, con l’eliminazione del vecchio intonaco, la pulizia dei giunti tra i mattoni, il consolidamento con reti e “fiocchi” con fibre ad alte prestazioni strutturali, ed infine il ripristino dell’intonaco e della tinteggiatura, sapientemente studiata per intonarsi cromaticamente con le pareti affrescate.

CANONICA CHIESA SANTA MARIA ALL'ANTELLA

Nel comune di Bagno a Ripoli, la canonica dell’Antella risultava in parte inutilizzabile a causa di cedimenti di solai, stato di degrado degli ambienti e ammaloramento della struttura della copertura. I diversi piani erano malamente collegati tra loro, e gli spazi distribuiti in modo poco razionale.

Nel progetto sono stati ripensati gli spazi ed i collegamenti tra i vari piani, per poter ricreare una zona adatta ad alloggio del parroco, e la copertura è stata completamente sostituita, inserendo una grande capriata centrale a sostituzione dell’originaria trave ormai ammalorata.

PROGETTO PER UNA STRUTTURA POLIFUNZIONALE PER COMUNITA'

CHIESA DI SANT’ANGELO A LEGNAIA – FIRENZE

Nel giardino della Chiesa di Sant’Angelo a Legnaia è stata immaginata una struttura polifunzionale quale centro aggregativo per la comunità parrocchiale, incentrata su una grande aula aperta verso il verde, corredata da una cucina ed ambienti con numerose funzioni, quali la preparazione e lo sporzionamento di cibi.

La struttura è stata progettata seguendo il percorso del sole, calcolando gli ombreggiamenti e prevedendo tecnologie e materiali ecosostenibili, secondo i canoni della Bioarchitettura.

Schermata 2022-10-24 alle 12.08.30.png
Schermata 2022-10-24 alle 12.08.40.png
bottom of page